latte intero

LA NOSTRA STORIA

trasporto latte allo stabilimento

La G. Alberti & C. S.p.A., più nota come Latte Alberti, rappresenta una delle realtà più significative nel panorama industriale del Ponente Ligure: azienda fortemente radicata nel territorio, impiega più di cento unità tra dipendenti, collaboratori e agenti nello stabilimento di Pontedassio (IM) e nel Centro raccolta latte di Genola (CN) e il fatturato delle due aziende supera i 25 milioni di euro l’anno.

 

Nata nel 1948 ad Imperia, è oggi una delle poche centrali in grado di offrire latte interamente raccolto negli allevamenti piemontesi selezionati direttamente dal proprio Centro di raccolta latte nonché stabilimento di produzione Grana Padano di Genola (Cuneo), garantendone la provenienza e la filiera corta: infatti il latte non utilizzato giornalmente per la produzione di Grana Padano D.O.P. (circa 24.000 forme l’anno) viene trasportato ogni giorno a Pontedassio dove viene confezionato e distribuito a 2.400 esercizi commerciali, alla GDO, a bar e gelaterie ed ai migliori ristoranti dell’area ligure-piemontese, Valle D’Aosta e Costa Azzurra.

 

Con lo stesso latte selezionato, unito a rigorose tecniche di lavorazione e a personale altamente qualificato, è confezionata anche la panna fresca e UHT Alberti un prodotto d’eccellenza nato per soddisfare le esigenze delle migliori pasticcerie, gelaterie, bar e chef internazionali.

 

Latte Alberti è stata una delle primissime aziende italiane dell’industria lattiero-casearia ad ottenere nel 1998 la Certificazione di Qualità ISO 9002.

 

Nel 2010 l’azienda ha inaugurato l’apertura del Polo logistico a Piossasco, in provincia di Torino, che sviluppandosi su circa 500 mq ha sostituito lo storico magazzino di Torino centro. Questo passaggio si è reso necessario a seguito della crescita esponenziale delle vendite di panna in Piemonte, prodotto di punta che ha raggiunto nuovi mercati creando nuovi sbocchi di mercato per l’azienda in Puglia, Calabria, Sicilia, Marche , Lazio, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 

La Latte Alberti ha recentemente conseguito la certificazione di conformità allo standard internazionale ISO 22000. Il percorso che ha portato al conseguimento di questa prestigiosa certificazione – specifica in materia di sicurezza alimentare lungo tutta la filiera – conferma l’impegno dell’azienda nell’adottare ogni misura preventiva a tutela di quanti utilizzano i prodotti Alberti.

centrale latte
Per maggiori informazioni visita il sito  www.lattealberti.it/storia.php
Share by: